Descrizione:
di recente scoperta, il Rio Lasino è il più bel canyon della valle. Soleggiato, mai severo, esteticamente spettacolare e sempre con la giusta portata di acqua. Incastonato nel bianco granito, serpeggia con le sue acque color blu cobalto gettandosi a valle in un’incredibile successione di calate fino a 50 metri, l’una concatenata all’altra, senza lasciar mai respiro. Qualche bel tuffo ed un toboga splendido fanno di questo canyon un eccezionale percorso per i più esperti che sapranno apprezzare pienamente la forra, La fusione tra la sessione superiore e intermedia conta una quarantina di calate, decisamente un impegno fisico da non sottovalutare .
Pubblico:
l’attività è rivolata principalmente agli adulti che abbiano maturato una buona esperienza in percorsi di livello di difficoltà inferiore, che abbiano raggiunto la piena autonomia nelle manovre di base.
Attività:
dal parcheggio risaliremo la valle per circa 90 minuti lungo un sentiero molto faticoso, un vero killer sterrato, sino ad arrivare alla presa d'acqua e al ponte dal quale inizia la prima calata. Un canyon esposto al sole, scavato nel granito bianco che abbaglia e attorno la lussureggiante vegetazione della selvaggia Valle Anzasca fa da cornice a questo esaltante percorso. Una lunga serie di calate, uno splendido toboga mozzafiato e qualche tuffo non facile vi impegneranno per tutta la giornata. Il rientro è di soli 10 minuti
Impegno:
complessivamente non superiore alle 8 ore, compreso sentiero di avvicinamento e di allontanamento dal canyon a piedi.
Difficoltà tecniche: V4 A3 IV
calate superiori ai 50 metri, movimenti d’acqua semplici, aree di attesa confortevoli, ridotte possibilità per abbandonare il canyon.
Requisiti necessari:
è necessario sapersi calare in autonomia anche sotto cascata.
Prezzo pieno da dividere fra un numero massimo di 4 partecipanti:
600,00€