Descrizione:
spesso un po’ dimenticato per la scarsa portata idrica, il Rio è uno dei più bei canyon dell’Ossola, una vera forra scavata nel granito nero ed arancio tipico della zona. Scarse vie di fuga ed un crescendo di difficoltà che terminano in una spettacolare calata di 55 metri completamente nel vuoto, una calata così stretta e profonda che risulta impossibile identificare il passaggio dall’esterno. Sicuramente un percorso da annoverare tra le più belle forre delle Alpi.
Pubblico:
l’attività è rivolta principalmente agli adulti che abbiano maturato una buona esperienza in percorsi di livello di difficoltà inferiore, che abbiano raggiunto la piena autonomia nelle manovre di base.
Attività:
dalla base operativa raggiungeremo la località Maglioggio, a circa 45Km. Lasceremo le auto al parcheggio che segna la fine del percorso, in 40 minuti circa risaliremo il canyon fino ad arrivare alla centralina che segna l’inizio del percorso. Entreremo subito nella profonda gola con una calata di circa 20 metri e da qui proseguiremo per circa 4 ore fino alla spettacolare calata da 55 metri. Ancora un paio di splendide calate ed incontreremo una traccia che in circa 20 minuti ci riporterà al parcheggio.
Informazioni:
l’attività verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti, sarà compito nostro formare il gruppo accorpando le vostre richieste.
Impegno:
complessivamente non superiore alle 7 ore, compreso sentiero di avvicinamento e di allontanamento dal canyon a piedi.
Difficoltà tecniche: V4 A2 IV
calate non superiori ai 55 metri, movimenti d’acqua semplici, aree di attesa confortevoli, ridotte possibilità per abbandonare il canyon.
Requisiti necessari:
è necessario sapersi calare in autonomia anche sotto cascata.
Prezzo pieno da dividere fra un numero massimo di 4 partecipanti:
600,00€