Cosa portare per far canyoning,
condizioni meteorologiche,
il livello dei torrenti
e tutto quello che serve sapere
Cosa portare per far canyoning:
un costume da bagno, comodo che dovrà essere indossato sotto la muta, sconsigliamo i boxer troppo ingombranti. Un paio di scarpe da trekking o da ginnastica che userai per entrare in acqua, è importante che abbiano la chiusura a stringhe per evitare di perderle. Ovviamente dovrai portare un paio di scarpe di ricambio, poiché le prime si bagneranno durante l’attività. Un asciugamano ed un ricambio per quando avrai terminato l’attività. Se porti gli occhiali, ti consigliamo lenti a contatto morbide. Per qualsiasi altro dubbio su cosa portare non esitare a contattarci.
Il materiale tecnico personale fornito:
una muta in due pezzi, composta da salopette e giacca in neoprene spesso 5mm, calze in neoprene da 3mm, una maglia tecnica per i più freddolosi, un’imbragatura specifica da canyoning CE EN 12277/C con discensore e longes di sicurezza ed un elmetto certificato per gli sport di montagna e canyoning CE EN 12492. Durante l’attività porteremo tutto il materiale di gruppo distribuito in diversi zaini: corde, kit boule, barilotti stagni ed ovviamente un kit di pronto soccorso, materiale che varierà in funzione del canyon che andremo ad affrontare.
Il meteo e le condizioni idrologiche:
le previsioni meteorologiche e le precipitazioni dei giorni precedenti sono le variabili che dovremo tenere in considerazione prima di intraprendere una qualsiasi escursione in un canyon. Le Guide e gli Accompagnatori potranno annullare o rimandare le uscite con giudizio insindacabile, un improvviso cambiamento delle condizioni del torrente potrebbero mettere in seria difficoltà l’intero gruppo durante un’escursione. Sarà cura nostra avvisarvi per tempo in caso di variazioni del programma, le attività si potranno svolgere anche in caso di brutto tempo, sempre a patto che non vengano a mancar le condizioni per un sicuro svolgimento delle attività.
Classificazione delle difficoltà di un canyon
Carattere verticale dl un canyon
V1 - MOLTO FACILE:
nessuna calata, corda normalmente inutile per la progressione.
V2 - FACILE:
calate facili inferiori ai 10 mtri.
V3 - POCO DIFFICILE:
verticali con portata debole. Calate facili inferiori ai 30 metri. Mancorrenti semplici.
V4 - ABBASTANZA DIFFICILE:
verticali con portata media con problemi di equilibrio. Calate complesse o superiori ai 30 metri. Concatenamento di calate con soste comode. Mancorrenti delicati.
V5 - DIFFICILE:
verticali con portata media e forte, necessaria gesione della traiettoria ed equilibrio. Concatenamento di calate con soste aeree. Superamento di vasche durante la discesa.
V6 - MOLTO DIFFICILE:
verticali con portata forte o molto forte. Calate difficili che necessitano di efficace gestione della traiettoria ed equilibrio. Accesso o installazione delle calate difficile e delicato. Vasche di ricezione turbolente.
V7 - ESTREMAMENTE DIFFICILE:
verticali con portata molto forte. calate molto difficili che necessitano anticipo, gestione specifica della corda, della traiettoria, dell'equilibrio e del ritmo di discesa. Passaggi in vasche con potenti movimenti d'acqua durante la calata.
Difficoltà acquatiche dl un canyon
A1 - MOLTO FACILE:
marcia in acqua calma. Nuotate facoltative.
A2 - FACILE:
nuotate inferiori ai 10 metri. in acqua calma. Salti semplici inferiori ai 3 metri. Scivoli corti e in pendenza leggera.
A3 - POCO DIFFICILE:
nuotate fino a 30 metri. in acqua calma. Progressione in corrente debole. Salti semplici fino a 5 metri. Scivoli lunghi e in pendenza media.
A4 - ABBASTANZA DIFFICILE:
permanenza in acqua prolungata con consistente perdita di calore. Progressione in corrente media. Salti fino a 5 metri con difficolta di partenza o traiettoria. Sifoni larghi di lunghezza inferiore ad 1 metro. Scivoli molto lunghi.
A5 - DIFFICILE:
permanenza prolungata in acqua fredda con notevole perdita di calore. La corrente condiziona la progressione a nuoto e le possibilità di sosta. Fenomeni di acqua bianca che possono bloccare temporaneamente il torrentista. Salti anche complessi fino a 8 metri. Sifoni larghi di lunghezza inferiore a 2 metri.
A6 - MOLTO DIFFICILE:
progressione in corrente forte con difficoltà di nuoto e sosta. Forti movimenti d'acqua con possibilità di blocco prolungato del torrentista. Salti fino a 14 metri. Sifoni larghi di lunghezza fino a 3 mt. Sifoni tecnici fino a 1 metro.
A7 - ESTREMAMENTE DIFFICILE:
corrente molto forte, estrema difficoltà di nuoto e sosta. Violenti movimenti d'acqua con possibile blocco del torrentista. Salti oltre i 14 metri. Sifoni oltre i 3 metri o sifoni tecnici in corrente.
Scala dell'impegno
I:
Possibilità di portarsi fuori dalla piena facilmente. Scappatoie facili lungo tutto il percorso. Tempo di percorrenza totale inferiore alle 2 ore.
II:
Possibilità di portarsi fuori dalla piena in 15 minuti. Scappatoie raggiungibili in mezz'ora. Tempo di percorrenza totale inferiore alle 4 ore.
III:
Possibilità di portarsi fuori dalla piena in 30 minuti. Scappatoie raggiungibili in un'ora. Tempo di percorrenza totale inferiore alle 8 ore.
IV:
Possibilità di portarsi fuori dalla piena in un ora. Scappatoie raggiungibili in 2 ore. Tempo di percorrenza totale un giorno.
V:
Possibilità di portarsi fuori dalla piena in 2 ore. Scappatoie raggiungibili in 4 ore. Tempo di percorrenza totale inferiore ai 2 giorni
VI:
Possibilità di portarsi fuori dalla piena in oltre 2 ore. Scappatoie raggiungibili in oltre 4 ore. Tempo di percorrenza totale superiore ai 2 giorni.