Descrizione:
il massiccio del M.te Cucco è un'area di grande pregio naturalistico, un'area carsica attraversata da diversi torrenti, tra i quali il Rio Freddo. La gola inizia quando le acque incontrano il calcare massiccio a valle del Passo Poraia dove comincia a sprofondare fra pareti verticali. Le basse difficoltà tecniche di questo percorso esteticamente eccezionale ne fanno una delle mete preferite dei neofiti alla scoperta del canyoning. Una quindicina di calate non superiori ai 15 metri si alternano a facili passaggi in libera e a brevi camminate fra profonde pareti calcaree. L'acqua è sempre pulita e limpida, la roccia ha un buon grip e l'ambiente rimane sempre suggestivo. Al termine del percorso, in prossimità dell'uscita incontreremo una grotta nella quale potremmo affacciarci per dare un'occhiata alle tenebre...
Pubblico:
l’attività è rivolta a tutti, adulti e ragazzi dai 16 anni, è il percorso ideale per scoprire il canyoning e perciò diretto anche al pubblico senza alcuna esperienza.
Attività:
dal parcheggio risaliremo un comodo sentiero che in soli 10 minuti ci porterà alla partenza del canyon, indosseremo tutta l’attrezzatura e scivoleremo lungo il primo toboga di circa 4 metri molto semplice per entrare in un mondo fatto di sola acqua e roccia, dove la natura regna incontrastata. Impiegheremo circa 3 ore per affrontare tutti gli ostacoli di Val Bianca, arrivando ad affacciarsi alla sommità dello spettacolare salto di circa 100 metri dove abbandoneremo il canyon per ritornare al parcheggio percorrendo un facile sentiero di circa 10 minuti.
Impegno:
complessivamente non superiore alle 4 ore, compreso sentiero di avvicinamento e di allontanamento dal canyon a piedi.
Diffiicoltà tecniche: V3 A3 II
calate non superiori ai 10 metri, movimenti d’acqua semplici, aree di attesa confortevoli, diverse possibilità per abbandonare il canyon.
Requisiti necessari:
nessuna esperienza pregressa richiesta.
Prezzo pieno:
60,00€
Per prenotare:
Vittoria: +393204891215