Descrizione:
la parte terminale del Rio Mondelli, la più severa e bella, a valle della captazione di acqua. Un canyon incastonato fra profonde pareti di granito dove l’unica via percorribile è quella scavata dall’acqua. Passaggi difficili ed ambiente spesso ostico, freddo e luce scarsa e assenza di vie di fuga, fanno di questo canyon uno dei più impegnativi di tutta l’area. Un canyon adatto solo a chi ha una buona esperienza ed ha raggiunto un’ottima autonomia nelle manovre di base.
Pubblico:
l’attività è rivolta principalmente agli adulti che abbiano maturato un’ottima esperienza in percorsi di livello di difficoltà inferiore, che abbiano raggiunto la piena autonomia nelle manovre di base e che non abbiano difficoltà ad affrontare nuotate fino a 20 metri in acqua fredda.
Attività:
dal parcheggio raggiungeremo l’ingresso del canyon in soli 40 minuti di comodo sentiero. Una volta indossata tutta l’attrezzatura, inizieremo il nostro percorso di sola andata in un ambiente molto severo, iniziando con una lunga calata su corda frazionata in 3 parti. Affronteremo alcuni deviatori difficili da superare ed una adrenalinica teleferica finale per raggiungere il ponte della strada statale che segna il termine del percorso. L’impegno previsto è di circa 4 ore nel torrente.
Impegno:
complessivamente non superiore alle 6 ore, compreso sentiero di avvicinamento e di allontanamento dal canyon a piedi.
Difficoltà tecniche: V4 A4 IV
calate non superiori ai 50 metri, movimenti d’acqua importanti, aree di attesa poco confortevoli, ridotte possibilità per abbandonare il canyon.
Requisiti necessari:
è necessario sapersi calare in autonomia anche sotto cascata.
Prezzo pieno da dividere fra un massimo di 5 partecipanti:
500,00€